LABORATORIO DI RESTAURO

Il Laboratorio di restauro dell’Archivio Storico della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli viene progettato e nasce nel 1931 ad opera dell’archivista e con la collaborazione di un esperto restauratore della Biblioteca Vaticana, con la motivazione: “di un laboratorio per il restauro dei vecchi volumi d’archivio nei quali è più evidente e deleteria l’azione corrosiva dell’inchiostro”.

Il delicato incarico è stato in seguito affidato all’ordine delle Suore Francescane Missionarie di Maria, che per due generazioni hanno svolto la loro attività di restauro e legatoria, impegnandosi a rendere consultabile agli studiosi una parte considerevole del materiale archivistico, nei suoi fondi principali.

Negli anni a seguire, alle soglie del duemila, il personale religioso è stato sostituito da laici specializzati, che hanno contribuito al trasferimento dell’Archivio Storico nella nuova sede del Gianicolo. Ciò ha permesso loro di investire in nuove e più idonee attrezzature, oltre a cambiare l’approccio metodologico, riservando maggiore cura alla prevenzione.

Attualmente il laboratorio si occupa della conservazione del materiale dell’Archivio, dalla valutazione dei danni e degli interventi appropriati a ciascun fondo, alla pulizia meccanica, al restauro vero e proprio ed alla preparazione dei documenti per l’allestimento di mostre ed eventi occasionali.

SC Maroniti  misc 30 (prima)
lab
lab_rest_2b
SC Indie Orientali e Cina Miscellanea 73 (2)
SC America Mer Misc 1
SC America Meridionale 3